menu
Siracusa
logo-ow-principedifitalia
Wellness & SpA Hotel
Previous slide
Next slide
Il Cuore Siciliano
tra design, natura,
ecosostenibilità e benessere
Location & Experiences

Siracusa, Ortigia e dintorni

Tra mare, cultura e bellezza

Soggiornare all’Hotel Principe di Fitalia significa trovarsi a pochi passi dai luoghi bellissimi e ricchi di storia della Val di Noto, perfetti per giornate speciali da trascorrere con la famiglia o con gli amici. Parti alla scoperta di alcune delle località più amate della Sicilia e assapora l’essenza delle nostre antiche tradizioni.

Siracusa, città dalle tracce millenarie
Considerata una delle città più belle della Sicilia, Siracusa è un gioiello di storia e magnificenza dall’atmosfera accogliente e vivace. Patrimonio Unesco dal 2005, la città è un mix di fascino millenario e splendore barocco, e l’isola di Ortigia, la parte più antica della città, ti regala un’immersione totale nella meraviglia.
Ortigia, dove il mare abbraccia la storia
Cuore di Siracusa, l’isola Ortigia è un luogo sospeso tra mito e realtà. Lasciati incantare dal suo labirinto di stradine medievali, piazze e panorami sconfinati sul mare. Non perderti la Fonte Aretusa, il Tempio di Apollo e il Parco Archeologico della Neapolis, ne valgono davvero la pena.
Noto, capitale del barocco siciliano
Perla del barocco siciliano e Patrimonio Unesco, Noto è una città che incanta al primo sguardo. Le sue strade lastricate, le sue chiese e i suoi palazzi in pietra dorata creano un'atmosfera magica e senza tempo. Da non perdere la Cattedrale di San Nicolò, il Palazzo Municipale e il Teatro Vittorio Emanuele II.
Modica, genuina come il suo cioccolato
Famosa per il suo cioccolato, prodotto secondo un'antica ricetta che risale al XVI secolo, la città di Modica è ricca di storia, cultura, natura e sapori. Il suo centro storico barocco, Patrimonio Unesco, e le aree naturali del Parco Naturale delle Madonie e il Parco Regionale dei Monti Iblei nei dintorni, la rendono meta perfetta per tutti.
Scicli, antiche atmosfere da romanzo
Città di origini antichissime nominata Patrimonio Unesco, Scicli sorge in una vallata incastonata tra le colline a soli 9 km dal mare e vanta un’architettura barocca suggestiva e magica. Oltre ad essere capolavoro di arte e cultura, è la città natale dello scrittore Andrea Camilleri e palcoscenico delle avventure del Commissario Montalbano.
Ragusa, stupore dalla duplice anima
Conosciuta come “città dei ponti” per la presenza di 3 pittoreschi ponti di collegamento, la città è divisa in due parti: Ragusa Ibla, labirinto di strade strette e vicoli tortuosi nella parte collinare, e Ragusa Superiore, parte più moderna ma ancora ricca di fascino antico. Gioiello barocco sospeso nel tempo, ti conquisterà il cuore.
Marzamemi, romantico borgo marinaro
Piccolo borgo marinaro che si affaccia sul Mar Mediterraneo, Marzamemi ti incanterà con le sue stradine strette e i palazzi in pietra immersi in un'atmosfera magica e romantica. Da non perdere la Tonnara, uno dei simboli della città, ma anche la movida notturna, che riempie di musica e allegria la borgata.
Previous slide
Next slide

La tua idea di vacanza in Sicilia non può che prevedere anche giornate di puro ozio al mare e vicino a noi ce ne sono di davvero incantevoli.